Creazione siti web gratis: tutto quello che devi sapere

Oggigiorno disporre di una pagina web ufficiale è assolutamente necessario per qualunque attività o progetto imprenditoriale; infatti, avere uno spazio sul WWW ti permette di capire e interagire con il tuo target ed aumentare la visibilità del prodotto o del servizio che offri. Su internet esistono una gran quantità di piattaforme che permettono di creare un sito web (o un blog) in maniera assolutamente gratuita.

Posso creare da solo un sito web gratis?

Soprattutto all’avvio di un’attività, non sempre nel budget si può tenere conto di un professionista per la creazione del sito web. Soprattutto i piccoli imprenditori, almeno nel breve periodo, preferiscono investire le proprie risorse in altre iniziative ricercando possibilità più economiche come una piattaforma che permetta di imbastire un sito gratuitamente.

L’opzione meno dispendiosa, specialmente in questo campo, non rappresenta certamente la scelta migliore o più competitiva, ma permette anche ai piccoli imprenditori di contare su uno strumento indispensabile per il loro business.

Le migliori piattaforme

Ci sono molte piattaforme con le quali realizzare un sito web gratis e col tempo, eventualmente passare a tariffe scalabili:

Weebly.com

Si tratta di una piattaforma online rivolta soprattutto alle attività commerciali e rappresenta un modo facile e accessibile di aprire un sito web o blog fatto su misura. Una volta creata l’interfaccia web, il punto di forza di Weebly è rappresentato dalla possibilità da parte dell’imprenditore di avere a disposizione una succursale online della propria attività, per comunicare con i clienti, pubblicare i risultati e rivolgersi in maniera professionale a potenziali compratori.

WordPress.com

È una delle piattaforme per creare un sito web gratis con il maggior numero di utenti nel mondo e rappresenta sicuramente la soluzione che garantisce le performance migliori. La piattaforma di proprietà della Automattic (WP.com) è infatti una delle migliori scelte per creare una pagina web in modo semplice, veloce ed economico.

Paragonata al fratello maggiore WordPress.org, sicuramente WordPress.com presenta qualche limitazione ma dà la possibilità di implementare la versione base con differenti piani a seconda delle esigenze, qualora risulti necessario.

Vantaggi di Worpress.com

● Facile da usare: l’incredibile numero di modelli pre-disegnati permette di avere un sito dall’aspetto professionale, installabili senza difficoltà;
● Compatibile con il codice HTML;
● Attenzione al cliente dedicata e una rete di bloggers specializzati in WordPress.com;
● Applicazioni mobile per Android e IOS;
● SEO friendly: questa piattaforma permette una gestione precisa dei contenuti SEO.
SEO e posizionamento.

Esistono certamente dei vantaggi innegabili nelle piattaforme gratuite: ti consentono di essere immediatamente online, non è necessario avere nozioni di web design o linguaggi di programmazione ad esempio. Ma scegliendo una piattaforma gratuita andrai incontro anche ad una serie di svantaggi; dovrai fare i conti infatti con prestazioni molto limitate (in termini di spazio web, banda larga…), non dovendo acquistare un dominio (cioè la “vetrina virtuale”) è la piattaforma ad essere proprietaria del tuo sito, la maggior parte delle piattaforme – nel pacchetto base – sono statiche e non offrono un ampio spazio di personalizzazione.

Infine soprattutto per il posizionamento, per quanto una piattaforma gratuita possa essere SEO/Google friendly è necessario affidarsi ad un professionista che possa ottimizzare tramite gli strumenti adatti, il vostro sito e quindi il vostro business. Anche la migliore piattaforma web (gratuita o meno), se non accompagnata da un buon posizionamento nei motori di ricerca risulta inutile ed inefficace.

La Web & Digital Agency Scramjet sa quanto sia importante non cadere nell’anonimato del World Wide Web perciò i loro SEO Specialist cureranno tutte le attività di Search Engine Optimization per rendere il tuo business efficace in termini di visibilità e performance nel medio e lungo termine.
La SEO ovvero l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca è un’attività fondamentale per realizzare una campagna di web marketing: è proprio attraverso la SEO infatti che la tua azienda comparirà nelle prime posizioni dei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo! attirando più visitatori e raggiungendo nuovi e potenziali clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *